Cenni storici
La Società Canese Dante nasce nel 1959 ad opera del sig Dante Canese e della signora Padoan Ida sua moglie con una piccola bottega di ferramenta nella via del Prione nel centro della città della Spezia, sede tutt’oggi del negozio al dettaglio.
Negli anni 60 entrano a lavorare con Dante i figli: Marcello e Daniele. Negli anni 90 per volontà dei figli, la società inizia a sviluppare un'attività di commercio di ferramenta all’ingrosso in abbinamento a quella al dettaglio.
Nel 2001 l’azienda trasferisce l’attività all’ingrosso nella zona di Santo Stefano Magra a La Spezia in una nuova struttura logistica dotata di ampi spazi esterni ed interni. Nel 2005 la società si trasforma in srl con Marcello come presidente e come soci i figli Sabrina e Massimiliano che rappresentano la terza generazione.
Attuale situazione commerciale
La società ha un organico di 18 addetti, conta sulla collaborazione esterna di 8 rappresentanti che coprono il mercato della Liguria, Toscana, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e parte dell’Emilia Romagna e Veneto.
Grazie all’investimento in tecnologia la gestione delle merci viene processata tramite le ultime innovazioni tecniche: Magazzino con radiofrequenza e lettori ottici per la preparazione e la gestione delle merci abbinata a cataloghi cartacei e web che permettono l’immediata visualizzazione dei prezzi e la disponibilità dei prodotti, garantiscono all’azienda quotidianamente di processare e spedire un numero sempre crescente di ordinativi.
L’azienda tramite corrieri espressi è in grado di servire tutta la penisola. I clienti principali sono specialisti in serrature, sicurezza e chiavi, ferramenta e utensileria.
Politiche di sviluppo
L’azienda, grazie soprattutto all’impulso della sua giovane compagine societaria, intende sviluppare politiche di investimento in tecnologia ed informatica in grado di mantenere l’azienda al passo con i tempi ed essere quindi sempre competitiva.
Tra gli obiettivi futuri ci sono:
- Continuo sviluppo del catalogo prodotti sia in formato web che in quello cartaceo.
- Potenziamento della specializzazione nel settore sicurezza, chiavi e serrature con l'introduzione dei servizi ad esso connessi.
- Allargamento della forza vendite su tutto il territorio nazionale.
- Corsi di formazione tecnica rivolti ai propri clienti.